La struttura

La struttura ospita, per periodi limitati di tempo, persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti a cui i caregiver (familiari, badanti, etc.), per motivi vari, non possono provvedere ad una adeguata assistenza. Esempi: dimissioni post-ricovero ospedaliero, malattia o ricovero dei familiari stessi, necessità di periodi di sollievo – soprattutto per famiglie con bambini – ecc…

.

Per fare questo, Centro Assistenza Sanitaria in primo luogo intende rispondere a quello che è diventato un bisogno moderno della senilità: il bisogno di “compagnia”. I principali obiettivi dell’attività di animazione sono il recupero del “ruolo” attraverso la collaborazione alla vita quotidiana della struttura, ad esempio aiutando ad apparecchiare la tavola o occupandosi dei fiori (piccolo giardinaggio), etc… per aumentare la propria autostima ed autonomia. L’animazione è un intervento specialistico svolto da un educatore professionale.

Casa d’accoglienza Madre Teresa L’OBIETTIVO

La  “Mission” della Comunità alloggio “Casa Madre Teresa” consiste nell’offrire agli ospiti autonomi, e parzialmente dipendenti adulti, servizi socio-assistenziali qualificati e continuativi che garantiscono una qualità di vita la più elevata possibile, rispettando la loro individualità, dignità e riservatezza; considerando i peculiari bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali; promuovendo l’autonomia residua funzionale, l’inserimento sociale e comunitario; riducendo, per quanto possibile, gli stati di disagio; traducendo il concetto globale di salute in stretta collaborazione con i servizi territoriali e la famiglia.

Le finalità primarie

Mantenere l’anziano, che si trova in particolari situazioni a rischio di emarginazione o di svantaggio fisico, psichico e sociale, nella propria comunità di appartenenza o, comunque, il più vicino possibile alla famiglia, garantendogli la stessa attenzione ed assistenza che normalmente gli vengono fornite nel proprio ambiente familiare. Un ambito in cui all’anziano sono assicurate le cure sanitarie e dove l’anziano, nei limiti consentiti, può conservare le proprie abitudini. Finalità, dunque, che pongono al centro dell’interesse e che hanno come principale obiettivo il sostegno sia delle persone singole sia dei rispettivi nuclei familiari, ospitando e prendendosi cura dell’anziano nel proprio ambiente e non lontano dalla propria famiglia d’origine.

I servizi

La capienza della struttura: da 9 a 13 posti letto – vitto e alloggio – aperta a tutto il territorio circostante – possibilità di residenza diurna – fornitura pasti e pulizia personale per persone sole o in difficoltà – lavanderia e stireria – ginnastica dolce di gruppo eseguita da fisioterapista 3 volte alla settimana.

Il personale

A.s.a. / O.s.s.
Assistenza sanitaria su richiesta (medico, infermiere, fisioterapista)

L’ utenza

In alta percentuale anziani parzialmente autosufficienti. La struttura è dotata di letti, poltrone, divani e attrezzature ortopediche speciali.

Richiedi informazioni

Per avere maggiori informazioni riguardanti la Casa Madre Teresa contattaci in orari diurni

Contattaci

Richiedi ospitalità nella nostra struttura

Sei un parente e necessiti di essere ospitato temporaneamente nella struttura per qualche particolare motivazione?

Compila il form per la richiesta ospitalità, un nostro incaricato si preoccuperà di contattarti il prima possibile