ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Il servizio A.D.I (Assistenza Domiciliare Integrata) si rivolge a persone anziane ed in genere “fragili” residenti nella zona del Meratese. Il servizio prevede la ricezione di cure ed assistenza adeguate senza abbandonare la propria casa, con l’obiettivo quindi di innalzare la qualità della vita di chi lo richiede.

L’A.D.I per il paziente è a titolo gratuito, in quanto tutte le prestazioni sono a carico del S.S.R (Servizio Sanitario Regionale).

Se il paziente non ha diritto ad usufruire delle prestazioni S.S.R contattaci per avere un preventivo personalizzato.

Centro Assistenza Sanitaria eroga prestazioni dal Giugno 2009

Ente accreditato

Centro assistenza sanitaria è Ente accreditato in Regione Lombardia per le Cure Domiciliari con Decreto n.8852 del 08/10/2012

 Le finalità

Le Cure Domiciliari della coop. offrono l’assistenza sanitaria a domicilio per consentire all’utente il più a lungo possibile la permanenza nel proprio ambiente di vita, anche in presenza di complesse condizioni psico-fisiche attraverso: sostegno dei famigliari nei loro compiti di cura prevenzione della perdita dell’autonomia e quindi per il mantenimento delle capacità residue

 Accesso al servizio

Le domande di accesso al servizio devono essere presentate presso l’ufficio di Via Sant’Ambrogio 4 Merate (LC), dalle ore 8,30 alle ore 17,30 dal Lunedì al Venerdì o inviate via fax al numero 039/8942540 o all’indirizzo email: info@centroassistenzasaniataria.org previa presentazione del modulo di richiesta compilato dal Medico di Medicina Generale (medico curante), della carta di identità del futuro assistito tessera sanitaria ed eventuali esenzioni.
Il servizio Cure Domiciliari della coop. si impegna ad una presa in carico tempestiva dell’utente secondo le liste d’attesa relative al tipo di prestazione richiesta dal MMG, e comunque non oltre le 72 ore dal ricevimento della richiesta. In caso di utenza eccedente le possibilità di intervento del servizio, verranno valutate le priorità in base ai seguenti criteri: urgenza della richiesta relativa al tipo di prestazione richiesta dal MMG.

Prestazioni erogate

L’utente che usufruisce del servizio Assistenza Domiciliare Integrata viene raggiunto al proprio domicilio da personale qualificato per prestazioni socio-sanitarie


  • Medicazioni, prelievi venosi, cambio catetere, educazione sanitaria

  • Rieducazione motoria, mobilizzazione passiva e attiva assistita, esercizi di equilibrio e rinforzo muscolare

  • di tipo sociale a rilievo sanitario come: cura della persona, bagno assistito, prevenzione piaghe da decubito. Interventi effettuati con operatori ausiliari o specialisti (fisiatra, psicologo, geriatra)

Le nostre cure domiciliari diMERATE

Centro Assistenza Sanitaria è un impresa sociale capace di interpretare i bisogni della comunità in cui opera; ed ha come scopo: progettare, realizzare e gestire servizi con la convinzione che al centro della propria attività ci sia la persona. Con l’obbiettivo di mantenere l’individuo il più possibile socialmente integrato e attivo nella sua quotidianità e con le sue relazioni, quindi “sano se sta bene e vive nel suo contesto sociale”.

I Nostri Orari

Il Centro di Assistenza Sanitaria MERATE  è aperto nei seguenti orari

Lunedì al Venerdì: 8:30 alle ore 17:30

Contattaci

Dove operiamo

Costa Masnaga, Nibionno, Airuno, Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Casatenovo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Cremella, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Santa maria I Ioè, Sirtori, Verderio, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Viganò

CASA D’ACCOGLIENZA

Servizi-Supporto-anziani-e-disabili-Copia

L’ attività svolta è quella sanitaria e socio sanitaria nonchè la prestazione di cure infermieristiche e della persona, ad ammalati anziani con problemi di salute e deambulazione svolte presso il domicilio presentate da personale qualificato e svolte presso ospedali e case di cura.

La struttura ospita, per periodi limitati di tempo, persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti, nonché, in alcuni casi opportunamente valutati, soggetti non autosufficienti a cui i familiari, per motivi vari, non possono provvedere ad una adeguata assistenza. Esempi: dimissioni post-ricovero ospedaliero, malattia o ricovero dei familiari stessi, necessità di periodi di sollievo – soprattutto per famiglie con bambini – ecc…

La Mission della Casa, in primo luogo, intende prendersi l’impegno di:

· Creare nuove relazioni sociali per l’anziano e recuperare le sue abitudini di vita
· Dare “contenuto al tempo”
· Recuperare spazi personali
· Affermare lo stato di persona
· Umanizzare il servizio

Per fare questo, Centro Assistenza Sanitaria in primo luogo intende rispondere a quello che è diventato un bisogno moderno della senilità: il bisogno di “animazione”. I principali obiettivi dell’attività di animazione sono il recupero del “ruolo” attraverso la collaborazione alla vita quotidiana della struttura, ad esempio aiutando ad apparecchiare la tavola o occupandosi dei fiori (piccolo giardinaggio), etc… per aumentare la propria autostima ed autonomia. L’animazione è un intervento specialistico svolto da un educatore professionale.

VACANZE ESTIVE

La casa vacanze prevede la permanenza in una casa normalissima, senza nessuna caratteristica particolare, di alcuni ospiti autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con un operatore che si occupa delle loro necessità nelle 24 ore.

Sono previsti momenti di svago comunitario,  gite, cene al ristorante, passeggiate sul lungo lago etc.

L’obbiettivo è quello di far vivere momenti di vita quotidiana in modo sicuro e protetto; i periodi di vacanzavanno da un minimo di  15gg,  al mese o addirittura a tutto il periodo estivo.

passeggiate